Mogliano Veneto premiato con le tre tartarughe “Plastic Free”

Con l’ottenimento di ben tre tartarughe, massimo livello di virtuosità raggiunto da soli quattro Comuni d’Italia, a Mogliano Veneto è stato riconosciuto, per il secondo anno consecutivo, il premio “Plastic Free” dall’omonima associazione di volontariato, impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica.

Un riconoscimento dato dall’impegno profuso e la sensibilità verso l’ambiente e le future generazioni. 

A Mogliano Veneto numerose sono state infatti le azioni virtuose messe in atto sul territorio per diffondere una maggiore cultura e sensibilità ecologica.

Tra le più importanti, le giornate di Educazione ambientale promosse nelle scuole e ai centri estivi, la distribuzione di borracce in alluminio a tutti i dipendenti comunali e agli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado, l’organizzazione di giornate di raccolta di rifiuti abbandonati in collaborazione con le Associazioni di Quartiere; la firma dell’ordinanza che vieta il rilascio in cielo di palloncini di plastica e di lanterne volanti.

Si aggiunge l’attivazione di sistemi di sorveglianza e di contrasto all’abbandono di rifiuti mediante l’uso di fototrappole e l’adozione di misure volte alla riduzione di plastica monouso nella sede degli uffici municipali.

Sono circa 3 milioni i chili di plastica e di altri rifiuti inquinanti rimossi dall’ambiente, oltre 115 mila gli studenti sensibilizzati in 1.457 scuole italiane e 165 le tartarughe salvate da morte certa.

Post Recenti