SOMS Mogliano Veneto APS

La SOMS di Mogliano Veneto nasce nel 1874 in un contesto sociale molto difficile con una popolazione perlopiù contadina, afflitta da povertà, malattie e ignoranza.

Persone intelligenti e lungimiranti come Giuseppe Boldini e Antonio Buratti, propongono come soluzione l’aiuto reciproco, elemento fondante di questo tipo di associazione, dove ognuno versa una piccola quota mensile per formare una somma anche modesta, che può essere data a sostegno di chi di volta in volta si trova in difficoltà.

Nel tempo la società cambia, cambiano le leggi, scienza e tecnologia offrono opportunità di vita un tempo impensabili, ma l’uomo nella sua fragilità, ha sempre bisogno degli altri, qui sta l’attualità della SOMS, perché la solidarietà non può essere datata.

La SOMS promuove la cultura con il Circolo Galilei-Soms e la solidarietà con la Borsa di Mary Poppins, il sostegno scolastico e gli Orti sociali.

Nell’ultima domenica di Gennaio effettua la Fiaccolata dei 5 Panaini.

Ogni anno il 25 Aprile e l’8 Dicembre organizza il Mercatino dell’Antiquariato.

Collabora con l’Amministrazione Comunale e altre Associazioni, in particolare con Officina 31021, ANPI, 42 Linee.

Il 19 settembre 2020 ha cambiato Statuto e natura diventando una APS, regolarmente iscritta al RUNTS con personalità giuridica.

Previous slide
Next slide

Contatti

Orari d'apertura

Martedi 17:00 - 18:00