Visita gratuita al Museo dell’isola di Torcello

Giovedì 3 Agosto 2023, la visita gratuita al museo dell’isola di Torcello è consentita ai residenti dei 44 comuni del territorio metropolitano di Venezia e di Mogliano Veneto.

Al suo interno, due sezioni espositive con testimonianze dell’isola che fu uno dei primi insediamenti lagunari, struttura di approdo e di commerci legata ad Altino, poi florida città produttiva e sede vescovile:

la sezione Archeologica offre reperti dal paleolitico alla tarda romanità, conserva esempi di ceramica greca, italiota ed etrusca e di ceramica romana; bronzetti protostorici e romani ad uso cultuale, personale e ornamentale come fibule e specchi; esempi di scultura greca di piccole dimensioni, copie e rielaborazioni romane di originali greci, monumenti funerari, ritratti urne, are e cippi;

la sezione Medievale e Moderna espone opere e documenti datati dal VI al XIX secolo. Plutei, capitelli e frammenti architettonici, anche iscritti, percorrono il modificarsi degli stili e dei motivi decorativi nel costruito. Significative testimonianze del passato dell’isola, sono i frammenti di mosaico parietale e la Pala d’Altare in argento dorato del XIII secolo, provenienti dalla Basilica, e la statua lignea di Santa Fosca giacente. Alla Chiesa di S. Antonio (ora distrutta) appartenevano le tele della scuola del Veronese con le storie di Santa Cristina, l’Annunciazione e l’Adorazione dei Magi.

Info orari e trasporto

Orario di apertura: dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)

Trasporto pubblico locale ACTV: Linea 12, da Fondamente Nóve a Torcello (orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0)

Post Recenti